Passa al contenuto
Italiano
  • Non sono presenti suggerimenti perché il campo di ricerca è vuoto.

Come addebitare il bollo in fattura

In questo tutorial vediamo come addebitare il bollo in fattura: se classico o virtuale e le impostazioni per il regime ordinario

Per ogni Fattura puoi scegliere se addebitare il bollo al paziente oppure non inserirlo in fattura. Ricorda che la Legge obbliga ad apporre il bollo sulla fattura per importi superiori a € 77, 47.
Se scegli Addebitare il bollo verrà pagato dal paziente e il valore di 2 euro sarà aggiunto alla fattura. Se scegli Non Addebitare il bollo verrà pagato dallo studio.

Per scegliere se far pagare o meno il bollo al paziente, quando crei la fattura usa il menù a tendina “Addebitare / Non addebitare”.



Impostazioni del bollo

Da Impostazioni > Studio > Fatturazione > Scendi al punto 4 Configura bollo. Puoi configurare le impostazioni del bollo e stabilire se vuoi che di default venga addebitato o no. Potrai sempre modificare sulla singola fattura a seconda delle esigenze.



Nella stessa sezione puoi decidere di impostare il tipo di bollo che preferisci: classico o virtuale.



Se imposti il bollo virtuale di default, ricordati di inserire il numero di autorizzazione della Direzione Provinciale competente.

⚠️ Il campo per inserire il numero di autorizzazione del bollo permette un massimo di 32 caratteri (spazi inclusi). Se si eccede, il sistema mostra una pagina di errore.

⚠️ Secondo la Legge il bollo digitale e cartaceo sono assolutamente equivalenti.

 

💡   Per approfondire l'argomento, visita pure il nostro blog alla seguente pagina:
Marca da bollo virtuale: istruzioni per dottori

 

Scegliere l'articolo di legge del bollo in fattura (Regime Ordinario)

Scendendo al punto 6. Regime puoi scegliere il tuo regime fiscale.

Se il tuo studio lavora in regime ordinario, puoi ora scegliere quale articolo di legge usare come riferimento per il bollo applicato in fattura. Questa scelta serve per gli studi che, in base alle indicazioni del proprio commercialista, devono indicare la dicitura "Art. 10, n. 18-19, D.P.R. 633/1972" (esente IVA) al posto della classica "Art. 15, D.P.R. 633/1972" (esclusa IVA).

‼️L'opzione è disponibile solo per il regime ordinario‼️

Gli studi in regime forfettario o dei contribuenti minimi continuano a usare la natura del bollo prevista per il loro regime, senza dover impostare nulla.

⚠️ La scelta dell'articolo è una decisione fiscale. Se non sei sicuro di quale articolo applicare, parla prima con il tuo commercialista.