Il Lettore Tessera Sanitaria è lo strumento ideale per ottimizzare e velocizzare la gestione dello studio dentistico. Hai presente i minuti preziosi che impieghi per caricare manualmente i dati anagrafici dei nuovi pazienti sul software? Utilizzando il lettore tessera sanitaria, non perderai altro tempo, perché il lettore caricherà in automatico i dati del paziente, prendendoli dalla sua tessera sanitaria. Vediamo come funziona.
1. Hai già installato il cloud connector?
Per funzionare, il lettore tessera sanitaria ha bisogno che il cloud-connector di AlfaDocs sia installato. Se non lo hai già fatto, in quest’altro tutorial trovi la spiegazione dettagliata di come installare il cloud-connector.
2. Collega il lettore tessera sanitaria
Per prima cosa, colleghiamo il lettore alla porta USB del computer.
3. Installa OpenSC
A questo punto ci rimane da installare il programma Open SC. L’installazione può essere effettuata direttamente su AlfaDocs. Procediamo all’aggiunta di un nuovo paziente. In alto a destra, clicchiamo sul simbolo della tessera (è il simbolo che useremo da ora in avanti per caricare in automatico i dati anagrafici dei pazienti). Una finestra ci ricorda che dobbiamo installare Open SC: per farlo, clicchiamo sulla scritta “Scarica OpenSC”:
Si aprirà una pagina web. Aspettiamo che passi qualche secondo, e il download del file da installare partirà in automatico. Il file verrà scaricato in basso a sinistra se usiamo Google Chrome; se invece usiamo un altro browser, il file potrebbe essere scaricato in altri punti dello schermo. Clicchiamo sul file .msi per procedere con l’installazione di Open SC:
Nella finestra che compare adesso, clicchiamo su “Next”.
In quest’altra finestra, spuntiamo la casella per accettare i termini di utilizzo, e dopo clicchiamo su “Next”.
Ci sono 3 possibili modalità di installazione. Scegliamo l’installazione COMPLETA.
Clicchiamo adesso su “Install”.
Se il computer ci richiede di concedere l’autorizzazione a procedere con l’installazione, accettiamo e andiamo avanti. Aspettiamo che l’installazione sia completata, e clicchiamo su “Finish”.
Adesso che anche Open SC è installato, possiamo usare il nostro lettore tessera sanitaria.
Clicca qui per accedere al file di installazione di OpenSC.
Quale versione di OpenSC installare?
- Se utente MacOS: OpenSC-0.22.0.dmg o versioni successive
- Se utente Windows 64bit: OpenSC-0.22.0_win64.msi o versioni successive
- Se utente Windows 32bit: OpenSC-0.22.0_win32.msi o versioni successive
Sconsigliamo il download della vecchia versione (che tuttavia, in alcuni casi, potrebbe funzionare).
Sei un utente Windows e non sai quale versione scaricare (se 32 o 64 bit)? Seguendo questo percorso:
- Start > quindi selezionare Impostazioni > sistema > informazioni su "i"
- Aprire informazioni sulle impostazioni Sulla destra, in Specifiche dispositivo vedi Tipo sistema.
Come usare il lettore tessera sanitaria
Dopo aver installato il cloud-connector e Open SC, siamo pronti a usare il nostro lettore. Da ora in poi, tutto quello che dovremo fare per inserire automaticamente i dati anagrafici dei pazienti sul software, è collegare il lettore alla porta USB del computer, andare sulla pagina di inserimento nuovo paziente, inserire la tessera sanitaria del paziente nel lettore con il chip rivolto verso l’alto, e cliccare sul simbolo della tessera sanitaria.
I dati del nostro paziente si compileranno in automatico e in pochissimi istanti, risparmiandoci minuti preziosi di lavoro!
NB: il Lettore Tessera Sanitaria funziona con le tessere sanitarie provviste di chip. Le tessere sanitarie più vecchie, non ancora provviste di chip, quindi, non sono supportate.