La contabilità del piano riguarda il totale delle prestazioni inserite al suo interno. Alcune voci sono precompilate, altre possono essere impostate manualmente:
Ecco le voci da impostare manualmente:
- Sconto: per impostare uno sconto sul piano. Lo sconto può essere inserito come valore assoluto (EUR) o percentuale;
- Scadenze. per aggiungere le scadenze di pagamento. Consigliamo di inserire le scadenze prima di condividere il preventivo col paziente, di modo che il paziente possa controllare e firmare anche eventuali scadenze!
Le voci che vengono calcolate automaticamente sono:
- Totale: è la somma del prezzo (senza sconti!) di tutte le prestazioni inserite nel piano;
- Totale con sconto: indica il prezzo totale sottratto lo sconto (sia quello applicato totale sia eventuali sconti applicati sulla singola prestazione);
- Eseguito: è la somma dei prezzi delle prestazioni segnate come eseguite;
- Fatturato: mostra la somma di tutti gli eventuali acconti già emessi per questo piano;
- Da fatturare. indica l’importo da fatturare, con la possibilità di fare la fattura direttamente dal piano. Il sistema indica da fatturare tutto ciò che è stato eseguito; ovviamente la fattura può avere un importo differente da quello segnato dal software, a seconda degli accordi col paziente stesso.
Come aggiungere le scadenze di pagamento
Per aggiungere eventuali scadenze per rateizzare il pagamento del piano di cura, clicca su "Gestisci scadenze" e poi su "Aggiungi scadenza".
Imposta l'ammontare della prima rata e la data entro la quale emettere fattura.
Se sono presenti più rate, continua ad aggiungere scadenze cliccando su "Aggiungi scadenza" ed inserendo date e importi desiderati. Una volta terminato clicca su "Salva scadenze".