1. Academy › Tutorial
  2. Contabilità
  3. Fatture per pazienti - Approfondimenti

Fattura verso paziente straniero

Creare una fattura per un pazienti straniero segue lo stesso procedimento della creazione di una fattura per paziente (fattura da piano di cura oppure fattura senza piano di cura) , ma vi sono delle differenze nella compilazione dell’anagrafica.

Codice Fiscale

Per un paziente straniero che non possiede codice fiscale italiano è possibile inserire il numero di riferimento della sua assicurazione sanitaria oppure di un documento di identità (1).

Nel CAP (2) inserire il valore 99999 e, nel campo della Provincia (3) non inserire nulla.

Nota bene

Le fatture per prestazioni eseguite su pazienti stranieri non possono essere inviate al Sistema TS, possono peró essere inviate a SDI.

Sistema di interscambio (SDI)

⚠️ Se la fattura per paziente straniero deve essere inviata al sistema di interscambio (SDI), basterà assicurarsi che all'interno dell'anagrafica del paziente il campo "Nazione" sia diverso da "Italia"

*Il campo "Provincia (sigla, esempio: MI)" può essere lasciato vuoto

Avendo inserito una nazione straniera, quando verrà emessa la fattura, all'interno del file XML generato (può essere verificato scaricando la fattura generata in formato XML dall'apposita icona di download), il codice di CAP sarà automaticamente sostituito da AlfaDocs in <CAP>99999</CAP>.

Questa procedura permetterà di by-passare eventuali errori nell'invio della fattura a Sistema di Interscambio.

Emissione e invio della fattura

A questo punto per l'emissione della fattura potete procedere seguendo lo stesso procedimento della creazione di una fattura per paziente (fattura da piano di cura oppure fattura senza piano di cura).

La fattura per paziente straniero NON va inviata al sistema tessera sanitaria.
Potete verificare con il vostro commercialista se sia necessario inviarla tramite altri canale, ad esempio tramite il Sistema d'interscambio

Nota bene

ATTENZIONE: Solo i possessori del modulo di Fatturazione Elettronica possono effettuare invii al Sistema D'Interscambio (SDI). Informati con il nostro dipartimento di specialisti per avere maggiori informazioni in merito, scrivendo tramite chat.