1. Home
  2. Analisi
  3. Previsione BEP

Previsione BEP

Previsione BEP
Il grafico del Punto di Pareggio (BEP), visualizzabile in Dashboard

Il Punto di Pareggio (in inglese: Break Even Point, BEP) indica il momento dell’anno in cui lo studio arriva a coprire tutti i suoi costi di gestione per l’anno in corso. Detto in altri termini: dal primo gennaio fino al giorno del Punto di Pareggio, lo studio lavora per coprire i suoi costi. Dal Punto di Pareggio fino al 31 dicembre, quello che lo studio incassa costituisce un reale guadagno. Di conseguenza, prima si raggiunge il Punto di Pareggio, meglio è. Se non si raggiunge il Punto di Pareggio entro il 31 dicembre, lo studio chiude l’anno di esercizio in perdita.

AlfaDocs è in grado di calcolare, in automatico, il momento dell’anno in cui lo studio raggiungerà il Punto di Pareggio. Per permettere ad AlfaDocs di fare questo calcolo, occorre inserire con accuratezza i dati di gestione sul software. Elaborando questi dati, AlfaDocs sarà in grado di prevedere il Punto di Pareggio. Per inserire tutti i dati, nel menù di sinistra, cliccare su Analisi => Prestazioni (1). I dati da inserire per la Previsione BEP, sono tutti su questa pagina:

Analisi Prestazioni

Costi Fissi

Cliccare su “Modifica” (2) per aggiungere tutti i Costi Fissi dello studio. 25 tipi di Costi Fissi sono disponibili di default, ma è possibile modificarli e aggiungerne eventualmente altri.

Ore lavorative

In questa sezione (3), impostare gli Orari d’apertura, i Giorni di vacanza e le Poltrone dello studio.

Dati Prestazione

Per ogni Prestazione in listino, cliccare sulla cella sotto la colonna Tempo (4a) per impostare la durata della prestazione, sotto la colonna Costi Variabili (4b) per impostare i Costi del Materiale, i Costi Laboratorio e i Compensi degli Operatori, sotto la colonna Tariffa (4c) per impostare la Tariffa.

Consiglio

La quantità di dati da inserire per permettere ad AlfaDocs il calcolo del Punto di Pareggio, può sembrare, di primo impatto, proibitiva. In realtà, si tratta di un lavoro da fare una sola volta, magari gradualmente. Per conoscere meglio tutti questi concetti, consigliamo di scaricare il libro gratuito 7 lezioni per migliorare il listino.

Updated on gennaio 12, 2017

Was this article helpful?

Related Articles