Con AlfaDocs puoi impostare dei promemoria automatici tramite SMS per ricordare ai pazienti gli appuntamenti fissati, scegliendo la frequenza dei promemoria e personalizzando il loro contenuto.
Vuoi comprendere meglio come ottimizzare il consumo dei tuoi SMS? Prenota qui la tua consulenza privata → Contattaci
Impostare i promemoria automatici
Quando compili la scheda anagrafica del paziente, ricorda di spuntare la casella Attiva per invio SMS, subito sotto al numero di telefono. Chiaramente la casella va spuntata solo se il paziente dà la sua autorizzazione a ricevere comunicazioni tramite SMS:
Da questo momento in poi, per ogni appuntamento che aggiungi per quel paziente (leggi il tutorial su Come creare un appuntamento), il software ti chiederà se desideri inviare i messaggi di promemoria:
Promemoria di conferma appuntamento
È possibile anche inviare un promemoria automatico via SMS quando:- un appuntamento viene spostato
- un appuntamento viene creato
Sarà necessario semplicemente mettere la spunta nelle relative opzioni.
Modificare Frequenza e Contenuto dei promemoria
AlfaDocs invia di default due SMS di promemoria al Paziente: 24 ore prima dell’appuntamento e 4 ore prima dell'appuntamento.
È possibile cambiare la frequenza dei promemoria (1) da Impostazioni → Studio → Comunicazione.
Nella sezione "Promemoria e Appuntamenti" puoi impostare nuove regole di invio (2) modificando il numero di ore di preavviso per l’invio dell’SMS ed eventualmente aggiungere più promemoria.
È possibile anche modificare il testo del messaggio di promemoria. Sempre in Impostazioni → Studio → Comunicazione, usa il campo di testo sotto Promemoria SMS per impostare un nuovo messaggio.
Clicca su Salva per applicare le modifiche.
Importante: Gli SMS non vengono inviati tra le 21:00 e le 7:00. Tutti quei messaggi che il sistema avrebbe dovuto inviare automaticamente in quell'intervallo, verranno inseriti in una coda ed inviati a partire dalle 7:00 del mattino successivo.