Ecco come creare una Fattura di Saldo senza un Piano di cura
Si può creare una fattura di saldo senza piano di cura associato, selezionando le prestazioni da un listino già inserito.
Vai direttamente nella cartella “Fatture” dalla cartella del paziente. Per emettere fattura poi clicca sul tasto arancione “+” (in basso a destra) e seleziona nel menù a tendina la voce Senza Piano (come in figura).
⚠️ La fattura di Saldo senza Piano di cura però, non permette le seguenti impostazioni (presenti invece in una fattura di saldo creata da un piano di cura):
- Avere precedenti fatture di Acconto collegate
- Nascondere la data di esecuzione dei trattamenti
- Inserire prestazioni che non siano già presenti nel listino*
- Emettere fattura "semplificata"
*Variare il nome delle prestazione in fattura
Quando crei una fattura senza piano di cura è obbligatorio inserire una prestazione che sia presente nel listino. Non si può inserire una dicitura non presente.
- Tuttavia ora, una volta selezionata la prestazione desiderata, è possibile cliccare sull'icona dell'etichetta
- Una volta cliccata l'icona, si apre un secondo campo di testo dove poter scrivere il nome desiderato
- In fattura verrà visualizzato solo il nome assegnato manualmente da voi. Nella sezione di Analisi invece, si farà riferimento sempre alla prestazione "reale" presente da listino
Conseguenze di una Fattura Senza Piano
Creando una fattura senza piano verrà comunque visualizzato un Piano di Cura nella lista dei piani con la dicitura “(da fattura)”.
Il Piano di Cura creato è un piano “virtuale” creato dal software tenere traccia delle attività dello studio, per cui risulterà chiuso e non sarà modificabile.
❌ È importante ricordare che è possibile creare una fattura senza piano, ma non è possibile creare una fattura senza prestazione. L’inserimento della prestazione è obbligatorio, oppure la fattura non può essere completata.