Configurare le informazioni per la Fatturazione Elettronica

Come configurare le impostazioni

Con il modulo di Fatturazione Elettronica è possibile poter visualizzare le fatture in entrata dal Sistema d’Interscambio (SdI). AlfaDocs si sincronizza con il cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate e mostra in contabilità le fatture ricevute.

Il primo passo per procedere alla sincronizzazione è inserire il Codice Univoco nel cassetto fiscale, in questo modo le fatture potranno essere sincronizzate in Alfadocs (leggi anche come Registrare il Codice Destinatario (o Univoco)).

Il secondo ed ultimo passo per completare la configurazione è andare in Contabilità  → Fatturazione Elettronica e cliccare sul pulsante “Configura” (come in figura sotto).

Fe-SDI-1

Inserire tutti i dati richiesti; in particolare se lo studio è una SRL, compilare il campo Codice Fiscale inserendo la Partita Iva (come in figura sotto).

CF-e-piva

Per quanto concerne il Codice EORI (come in figura sotto), rimandiamo la consultazione a questo link: Agenzia dei Monopoli.

FE

Una volta completati tutti i campi, cliccare su salva.

Se non si visualizzano le fatture dall’SdI

Nel caso non si dovessero vedere le fatture in entrata dal Sistema d’Interscambio, controllare i due passaggi spiegati nel paragrafo sopra e verificare di avere già inserito all'interno del vostro cassetto fiscale, il nostro Codice Destinatario ➞ Y2R2RR7.

Leggi anche il tutorial su Come registrare il Codice Destinatario (o Univoco).

 

⚠️ Importante: Se utilizzate più abbonamenti AlfaDocs, ma con un'unica P.IVA bisogna considerare questi due punti:

  • Le fatture elettroniche in entrata da SdI possono essere girate su uno solo dei vostri due abbonamenti;
  • Quando configurate la fatturazione elettronica nel secondo studio, verrà inviata alla mail dell'account amministratore una richiesta di autorizzazione, da dover confermare.