Firma Elettronica per minori

È ora possibile far firmare i documenti, di pazienti minori, da un genitore/tutore legale, direttamente dalla cartella del paziente stesso.

 

Vuoi comprendere meglio come funziona la Firma Elettronica di AlfaDocs? Prenota qui la tua consulenza privataContattaci

Come aggiungere i dati del genitore/tutore legale

Dalla cartella del paziente minore, sezione BACHECA, inserire i dati del genitore/tutore legale nel campo dedicato:

firma

Compilare il modulo con i dati richiesti:

firma2

Se il genitore/tutore legale è già presente in AlfaDocs, clicca su "COPIA DATI DA UN'ALTRA ANAGRAFICA" e cerca il nome del paziente. Poi clicca sul comando “Salva”.
Attivando la spunta "Questo è il firmatario predefinito", per ogni procedura di firma verrà preselezionata automaticamente questa persona come firmatario del documento.

 

Come far firmare un documento al genitore/tutore legale

In fase di firma del documento, nella voce “Firmatario” aprire il menu a tendina e selezionare la persona che firmerà il documento.

firma3

 

⚠️ Importante: Per ogni documento si può indicare solo un firmatario. Se uno stesso documento deve essere firmato, ad esempio da entrambi i genitori, le possibilità sono due:

1. Creare nella cartella del paziente lo stesso documento due volte, così ogni versione può essere firmata da un genitore

2. Fare in modo che uno dei due genitori abbia una delega per firmare a nome dell'altro genitore (anche la delega può essere creata e firmata con AlfaDocs)