In questo articolo spieghiamo come AlfaDocs può essere integrato a Sistemi PAC (PACS).
Cosa sono i Sistemi PACS?
PACS (Picture Archiving and Communication Systems) è un sistema che permette di far comunicare diversi dispositivi tra loro quali: radiografie, risonanze magnetiche, TAC; e di archiviare la relativa documentazione.
A cosa servono Sistemi PACS?
Consentono di eliminare la necessità di supporti fisici (come pellicole radiografiche), rendendo le immagini accessibili in formato digitale su diverse postazioni di lavoro, migliorando così la collaborazione tra professionisti sanitari e la velocità di diagnosi.
⚠️ Importante: Per far comunicare AlfaDocs con sistema esterni, è necessario creare un'integrazione, che viene eseguita da remoto da un nostro tecnico.
Come inserire le impostazioni in AlfaDocs
Nella sezione Impostazioni>Studio>Prestazioni>Impostazioni, cliccando sull'icona ⚙️ in alto a destra, si apre una pagina dove poter attivare le impostazioni DICOM per le prestazioni:
Una volta attivata questa spunta, quando create o modificate le prestazioni nel listino, per ogni prestazione troverete i seguenti campi da poter compilare:
- Modalità: Il campo "Modalità" serve per indicare ad AlfaDocs con quale tra i vari dispositivi collegati bisogna comunicare per questa prestazione. Ad esempio "US" può indicare il dispositivo ad ultrasuoni, "MR" per la risonanza magnetica, e così via.
- Titolo AE: Si riferisce al nome del dispositivo da collegare. Se ad esempio ci sono più dispositivi per gli ultrasuoni "US", qui specifico il nome del dispositivo da utilizzare per mandare le informazioni al macchinario.
Il termine "DICOM" in questo caso, si riferisce ad uno degli standard per comunicare con i sistemi PACS.
Come AlfaDocs comunica con il Sistema PACS
Quando AlfaDocs è stato integrato con i sistemi PACS, e le prestazioni che lo richiedono sono state aggiornate come spiegato in precedenza, basterà seguire questi passaggi:
- Vai nella cartella del paziente, sezione DOC. e clicca su "Apri software radiografico":
- Si aprirà la lista dei dispositivi integrati con AlfaDocs e, se si seleziona un dispositivo PACS, verrà richiesta quale prestazione si vuole utilizzare. In questo caso quindi, ci sarà la lista delle sole prestazioni che hanno le "impostazioni dicom"
- Seleziona la prestazione interessata e clicca "Continua". Questa prestazione ha le informazioni "Modalità e Titolo AE"
- Queste informazioni vengono inviate da AlfaDocs, tramite il connector, al Sistema PACS
- Il Sistema PACS, a sua volta, crea le attività (worklist) che bisogna eseguire sul paziente e le invia al dispositivo associato
- Il dispositivo medico viene così già impostato per correttamente per eseguire gli esami. Esempio:
⚠️ Attenzione: L'integrazione tra AlfaDocs e sistemi esterni, viene creata su specifici computer.
Esempio: In studio ho i computer A, B e C. Ho fatto l'integrazione solo sul computer A. Posso usare AlfaDocs ovunque (perchè in cloud) ma per far funzionare l'integrazione, devo necessariamente lavorare sul computer A.