Linee di fatturazione

Seguire molteplici linee di fatturazione

Grazie ai recenti aggiornamenti rilasciati da AlfaDocs é ora possibile seguire la numerazione automatica di diverse linee di fatturazione precedentemente inserite e/o crearne di nuove.               

Per gestire le linee di fatturazione é semplicissimo, basta accedere ad AlfaDocs in Impostazioni → Studio → Fatturazione → Linee di Fatturazione.                                                                                     

Gestione delle linee di fatturazione in fase di creazione di fattura            

Sul modulo di Creazione della Fattura é ora possibile selezionare la linea di fatturazione che:

  1. Precedentemente abbiamo creato tramite l'inserimento di un prefisso;
  2. Abbiamo aggiunto tramite la modifica delle Impostazioni → Studio → Fatturazione → Linee di Fatturazione.

Per selezionare una linea di fatturazione ci basterá cliccare il menu a tendina proposto nella sezione "Linea di fatturazione" per trovarci davanti alla scelta della numerazione da seguire con l'emissione della fattura.

              

La funzione é fatta in modo che il numero di fattura corrispondente sia automaticamente adattato e conseguente all'ultimo numero di fattura emessa in quella specifica linea di fatturazione.

Rendere la linea di fatturazione obbligatoria

Per evitare di fare errori emettendo delle fatture senza linea di fatturazione é stata inserita la possibilitá di rendere la linea di fatturazione obbligatoria qualora fosse necessaria e, quindi, di impedire la creazione di una fattura senza la selezione della linea di fatturazione. 

Per abilitare la funzione basta accedere ad Impostazioni → Studio → Fatturazione → Linee di Fatturazione > Linea di fatturazione obbligatoria.

Dopo averla abilitata, tentando di creare una fattura senza selezionare la linea di fatturazione apparirá un pop-up di avvertimento:

Linea di fatturazione predefinita

Nel caso in cui si seguisse un'unica linea di fatturazione o si utilizzi una specifica linea di fatturazione di default é possibile impostare una linea di numerazione, con o senza prefisso, predefinita, in modo che, alla creazione di una nuova fattura, il numero di fattura ed il prefisso siano giá automaticamente assegnati.

Per rendere una linea di fatturazione predefinita ti basterá accedere a Impostazioni → Studio → Fatturazione → Linee di Fatturazione → Linea di fatturazione default e selezionare la linea di fatturazione che si intende preimpostare automaticamente.

Alla creazione di una nuova fattura, la linea di fatturazione scelta sará preimpostata in fattura: