Prima nota raccoglie tutte le transazioni economiche dello studio, sia in entrata che in uscita. Prima nota è raggiungibile da Contabilità ➞ Prima nota.
Nella sezione in alto, è possibile filtrare i movimenti da visualizzare in base a:
- periodo temporale;
- somma;
- direzione (movimento in entrata o in uscita);
- causale;
- relazione (paziente, impresa, operatore, nessuna relazione);
- conto;
- tipo di pagamento;
Nella sezione in basso, sono visualizzabili tutti i movimenti, in base ai filtri di ricerca impostati. Per ogni movimento, oltre alla data, la relazione e il tipo di pagamento, sono visualizzati tutti i conti dello studio. Per aggiungere o modificare un conto, andare su Impostazioni ➞Studio ➞ Casse e banche.
In Prima nota vengono automaticamente aggiunti i pagamenti registrati durante la creazione delle fatture. Si può tuttavia aggiungere anche un nuovo movimento direttamente dalla pagina Prima nota, usando il pulsante “+” arancione, in basso a destra.
💡 Questo può tornare utile quando ad esempio si deve spostare un assegno da cassa a banca. In questo caso si crea il movimento dell'assegno in uscita dalla cassa, ed un secondo movimento, questa volta in entrata in banca.
Infine, in alto a destra, è possibile scaricare la Prima nota sia in formato PDF, sia in formato CSV.
💡Se si volesse creare il fondo cassa, è possibile creare un movimento in entrata ad ogni Primo Gennaio, per ciascuna cassa e banca, con il saldo iniziale.