1. Academy › Tutorial
  2. Impostazioni
  3. Prestazioni (impostazioni del listino)

Gestione degli UDI per Dispositivi Medici

Il 15 Gennaio 2024, è entrato in vigore l'obbligo di registrare gli UDI (codici univoci di identificazione) per i Dispositivi Medici (DM).

Per poter inserire e/o modificare gli UDI delle prestazioni nel piano di cura, è indispensabile prima di tutto, andare nelle impostazioni delle prestazioni desiderate e attivare la spunta su "UDI obbligatorio":

Per attivare gli UDI, andate in Impostazioni>Studio>Prestazioni>Impostazioni e, per ogni prestazione che lo necessita, cliccate sulla matita a destra e troverete questi due campi.

  • UDI obbligatorio ➞ Quando questa casella è attivata, nel piano di cura sarà obbligatorio indicare l'UDI del dispositivo utilizzato
  • UDI predefinito ➞ Se l'UDI utilizzato per questa prestazione, è di Classe 1 o 2a, è possibile preimpostare il codice, senza doverlo fare su ogni piano di cura

 

Gli UDI si differenziano in 4 classi separate:


Inserimento UDI di Classe 1 & 2a

In AlfaDocs è possibile inserire gli UDI appartenenti in queste due classi, direttamente nelle singole prestazioni del listino.

Per inserire o modificare gli UDI, andate in Impostazioni ➞ Studio ➞ Prestazioni ➞ Impostazioni, da qui, creando o modificando la prestazione, troverete il nuovo campo dedicato agli UDI:

 

Se la prestazione è divisa in fasi, è possibile indicare diversi UDI per ognuna di esse

Per le prestazioni con fasi, si possono quindi indicare gli UDI sia nella prestazione "madre", sia nelle singole fasi.


Inserimento UDI di Classe 2b & 3

Gli UDI di Classe 2b & 3, possono essere inseriti direttamente nella prestazione, all'interno del piano di cura.

  1. La prima prestazione ha già un UDI predefinito, ma è possibile modificarlo cliccandoci sopra
  2. La seconda prestazione, che rientra nelle classi di UDI 2b e 3, non ha nessun UDI predefinito, ma è possibile aggiungerlo cliccandoci sopra

Ricorda: Gli UDI possono essere inseriti e modificati nel piano di cura, solamente se la prestazione non è già stata eseguita.

💡 Gli UDI possono essere aggiunti direttamente tramite un lettore di codici a barre/QR!

Clicca qui


Dove trovare la lista dei codici UDI utilizzati

Quando si eseguono le prestazioni in AlfaDocs, dal piano di cura o direttamente dalla fattura, è possibile analizzare questi dati in Analisi ➞ Produzione. Al seguente link trovate un approfondimento su questa sezione ➞ Clicca qui

Da questa pagina, quando scaricate la lista delle prestazioni eseguite in formato CSV, troverete una nuova colonna, contenente i codici UDI: