In questo tutorial vediamo come creare e gestire un piano con una o più variazioni.
Spesso è necessario dare ai pazienti un ventaglio di scelte nei piani che lo studio gli propone, in modo che possano scegliere quello più adatto a loro. Per fare questo, AlfaDocs ha introdotto la possibilità di creare delle variazioni nei piani di cura. Vediamo come crearle e gestirle.
Ricorda: la variazione del piano è possibile solo quando il piano è in fase di preventivo.
Partiamo da un normale piano di cura
Ecco il nostro "Piano #106 Versione 1" che, per ora, contiene 3 prestazioni.
Al paziente però, questo piano non va bene quindi gli proponiamo una variazione: manterremo la prima visita e l'estrazione, ma non faremo il nuovo impianto.
Come creare la variazione?
Click sull'icona duplica e poi selezionare "crea variazione piano"
Selezionare quindi cosa mantenere, in questo caso prima visita ed estrazione. Poi, click sul tasto azzurro "crea la variazione adesso".
Abbiamo ora un nuovo piano, sempre sotto forma di preventivo, col nome di "variazione"
Ma non abbiamo finito. Vogliamo dare al paziente una terza opzione, cioè quella di mantenere la prima visita e l'estrazione, e in più aggiungere un'ablazione del tartaro.
Creare una seconda variazione
Seguiamo lo stesso procedimento di prima: duplica > crea variazione del piano > selezionare le prestazioni da mantenere > crea la variazione adesso
Ecco che al nome del piano verrà aggiunta una seconda dicitura "variazione".
Per evitare confusione possiamo rinominarlo "Variazione 2" usando il tasto matitina di fianco al nome del piano.
In questa seconda variazione, abbiamo deciso di aggiungere una prestazione in più. Quindi, come si fa normalmente nei piani di cura, andiamo ad aggiungere la nuova prestazione.
Visualizzare tutte le variazioni
Cliccando sull'icona della tabella di fianco al nome del piano vedremo il piano originale e le sue variazioni, che è possibile consultare cliccando sul relativo nome.
Accettare il piano
Siamo quindi arrivati a questa situazione: il paziente ha 3 piani di cura diversi (uno originale + 2 variazioni) con prestazioni e prezzi diversi. Quale sceglierà?
Il paziente ha deciso di scegliere la seconda variazione. Apriamo quindi il piano e lo portiamo in stato "Accettato".
AlfaDocs ci avvisa di una cosa importante: se segnaliamo questo piano come accettato, tutti gli altri verranno messi in stato "scartato" automaticamente.
Ecco infine come si presenta la situazione: la seconda variazione è in stato "accettato" e gli altri due piani risultano "scartati".
I piani scartati
Se apriamo uno dei piani scartati, vediamo che in automatico AlfaDocs ha scartato i piani con la motivazione "il paziente ha accettato una variazione".
Attenzione! Il motivo "Paziente ha accettato una variazione" non è modificabile manualmente. Lo ritroverete come motivazione anche in Analisi > Preventivi scartati.
Cercare piani con variazioni
Vista l'introduzione dei piani con variazione, è stato aggiunto un nuovo filtro per la ricerca di questo tipo di piani in Gestione > Piani.
Selezionando "sì" vedrete tutti i piani con almeno una variazione.
🤔 Hai qualche dubbio o domanda su come gestire le variazioni dei piani di cura?
📩 Puoi scrivere al supporto usando la live-chat in basso a destra!