Le autofatture create ed inviate al SdI, se AlfaDocs è collegato al vostro cassetto fiscale tramite codice univoco, le ritroverete in AlfaDocs anche come fatture in entrata, avendone quindi due.
Come creare un'Autofattura? Per leggere il nostro tutorial ➞ CLICCA QUI
Registrazione del pagamento
- Quando stiamo per emettere un'Autofattura, come visto nel tutorial precedente, non inseriamo il pagamento, ma indichiamo una scadenza futura verosimile:
- Una volta emessa l'Autofattura, procedete al normale invio al SdI, come descritto nel nostro tutorial ➞ Clicca qui
L'Autofattura emessa ed inviata al SdI, verrà girata nuovamente dal SdI all'interno di AlfaDocs, avendo così la stessa fattura duplicata.
N.B: Le fatture ricevute da SdI, riportano la dicitura: In entrata, ricevuta da SdI
a ➞ Per l´Autofattura ricevuta da SdI, cliccate sul tasto evidenziato "Stralcia importo aperto da pagare", in modo da annullare l'importo dovuto;
b ➞ Per l'Autofattura creata da voi invece, cliccate sul tasto "Pagato" per registrare il pagamento, che comparirà poi anche in Prima Nota.
- Cliccando su "Pagato" potrete registrare i dettagli del pagamento effettuato, per poi salvare:
Finito: - L'Autofattura creata manualmente da voi è stata inviata al SdI
- Una volta inviata al SdI avete registrato anche il pagamento tramite il tasto "Pagato"
- Mentre per la stessa Autofattura, ricevuta successivamente dal SdI, avete annullato gli importi dovuti tramite l'apposito tasto
- In Prima Nota avrete un singolo movimento in uscita in automatico
☝️ Tutto questo procedimento serve per registrare il pagamento dell'Autofattura una sola volta, ed evitare quindi un doppio movimento in Prima Nota.