Come caricare la lista pazienti in CSV

Puoi caricare in Alfadocs un file CSV contenente la lista pazienti con i loro dati angrafici, in pochi semplici passaggi.

💡 L'import pazienti è irreversibile. Una volta caricati, i pazienti possono essere eliminati solamente uno alla volta.

Prima di eseguire l'import pazienti nel vostro studio, vi consigliamo di utilizzare l'archivio per fare un prova e verificare che venga importato tutto correttamente.

Clicca qui per scoprire come utilizzare un archivio.


Oltre alla possibilità di aggiungere pazienti direttamente da Alfadocs, come spiegato QUI, puoi aggiungere anche la lista pazienti in formato CSV.

⚠️⚠️ IMPORTANTE: I dati presenti all'interno del file CSV devono essere separati da delle "virgole" per poter caricare la lista. Se i dati sono suddivisi con altri metodi, l'import non potrà essere finalizzato.


1)
 Vai in Gestione ➞ Pazienti

2) Clicca sul pulsante in alto a destra “Carica lista da file”:

3) Quando è pronto il file CSV, clicca sul pulsante in alto a destra “Carica lista da file”, seleziona il file dal PC ed infine clicca su “Carica”:

4) Infine, per ogni colonna del file CSV contente un determinato dato, bisogna indicare nel corrispettivo menu a tendina di destra il campo destinatario all'interno di AlfaDocs:
(se la tua schermata non rispecchia la seguente immagine, CLICCA QUI)

5) Una volta inseriti tutti i campi destinatario, cliccate sul tasto "Continua" in fondo alla pagina. Il sistema caricherà ora i pazienti in AlfaDocs (in abse alla quantità, può richiedere qualche minuto):

⚠️⚠️ Attenzione: Confrontate il numero di pazienti importati in AlfaDocs, col numero di pazienti presenti nel file CSV.
Se non corrispondono, potete tornare in Gestione ➞ Pazienti, trovate l'ultimo paziente importato (sono in ordine alfabetico), quindi andate nel file CSV. Probabilmente nella riga successiva all'ultimo paziente importato è presente un errore che ha bloccato lì l'import.

Trasferite i pazienti rimanenti su un altro file CSV, correggete eventuali errori e ripetete l'import.

 


Se, dopo aver caricato il file non riuscite ad impostare i campi destinatario come mostrato in precedenza, ma avete la seguente situazione, vuol dire che i dati all'interno del file CSV non sono suddivisi da virgole ed il sistema non riesce quindi a separare i campi correttamente:

Per sistemare il file, avrete bisogno di modificare il "separatore" (in figura vediamo che i dati all'interno del CSV sono suddivisi da "punto e virgola", portando ad un errore).
Il "separatore" da utilizzare può essere solamente la "virgola".

 

⚠️ Importante: Nei campi del file e, in particolar modo, negli indirizzi di residenza, NON devono essere presenti le virgole. Questo perchè il file CSV utilizza le virgole per separare i campi di testo.

Quali campi possono essere importati da un file CSV?

Caricando la lista pazienti in CSV, possiamo importare i seguenti campi (per ognuno di questi campi deve esserci una specifica colonna nel file CSV):

Cognome, Nome, Sesso, Data di nascita, Luogo di nascita, Indirizzo con/senza numero civico, Numero civico, CAP, Città, Provincia, Codice fiscale, Professione, Email, Telefono 1, Telefono 2, Telefono 3, Nota 1, Nota 2, Nota 3.

ESEMPIO: