Come configurare al meglio i Motivi di appuntamento

Aggiungere e gestire i motivi di appuntamento in AlfaDocs è semplice e intuitivo, e consente di ottimizzare la gestione delle prenotazioni e migliorare l'esperienza dei pazienti.

All'interno della pagina di configurazione della prenotazione online (Impostazioni > Studio > Prenotazione online), clicca su "Gestisci motivi" e compila i campi richiesti come segue:

Foto studio (46)

➡️ Tipo di appuntamento:

  1. Seleziona "In studio" se l'appuntamento si terrà fisicamente in studio
  2. Seleziona "Videovisita" se l'appuntamento sarà virtuale (videochiamata)

➡️ Descrizione:

Inserisci il nome della prestazione in un linguaggio semplice e chiaro, evitando termini tecnici che potrebbero essere poco comprensibili per il paziente.

➡️ Durata:

Specifica la durata prevista per questo tipo di appuntamento.

➡️ Specialità / Operatore:

  1. Se precedentemente attivate e configurate, seleziona la specialità pertinente all'appuntamento, assicurandoti che il paziente venga indirizzato ai professionisti con le competenze specifiche
  2. In alternativa, associa direttamente gli operatori che eeguono la prestazione

➡️ Prezzo:

Anche se opzionale, inserire il costo della prestazione è opportuno per trasparenza e professionalità, elementi apprezzati dai pazienti. Inoltre è utile per ridurre il numero di richieste di informazioni da parte dei pazienti, liberando tempo per il personale amministrativo.
Se il prezzo è effettivamente gratuito, lascia 0,00 €.

➡️ Pagamento online obbligatorio?:

Se vuoi che il pagamento venga effettuato online prima della conferma dell'appuntamento, seleziona "Sì obbligatorio".
💡Consulta la guida: Come settare il Pagamento Online Obbligatorio in AlfaDocs

➡️ Informazioni aggiuntive da accettare:

Aggiungi eventuali istruzioni importanti per il paziente, in modo che le possa leggere e accettare prima di confermare l'appuntamento.

💡 Esempio: Per prime visite: "Si ricorda di portare con sé eventuali radiografie recenti e lista dei farmaci assunti".

➡️ Tempo minimo per prenotare un appuntamento:

Specifica il numero minimo di ore di anticipo richiesto per accettare una prenotazione online. Ad esempio, se imposti 24 ore, il paziente potrà vedere solo gli slot disponibili dal giorno successivo alla prenotazione.

💡 Consiglio: Impostare un tempo minimo adeguato consente di gestire più efficacemente l'agenda dello studio, evitando prenotazioni last-minute difficili da organizzare. Valuta le necessità operative dello studio prima di definire questo parametro.

consenti prenotazioni

➡️ Collegamento automatico con le Stanze / Poltrone / Ambulatori:

Assegna risorse (stanze, poltrone, ambulatori) alla prestazione per automatizzare l'organizzazione degli appuntamenti.

Alternativa - assegnazione manuale: Se preferisci avere maggiore controllo, puoi disattivare questa opzione e assegnare manualmente stanze, poltrone o ambulatori direttamente in agenda, dopo aver ricevuto la prenotazione.

scelta della stanza
💡 Consiglio: Rivedi periodicamente la configurazione delle risorse per assicurarti che sia aggiornata in base alle necessità dello studio.

NOTA: L'associazione delle stanze avrà un effetto solo se l'opzione "Controlla la disponiblità poltrone per trovare gli slot appuntamenti liberi" è abilitata.