Alcuni enti assicurativi richiedono una fattura elettronica a loro intestata per procedere al rimborso delle spese.
In alcuni casi, è necessario emettere una fattura elettronica intestata ad un ente assicurativo che contenga le prestazioni sanitarie eseguite per un paziente.
Come prima cosa bisogna creare l'ente assicurativo come impresa da Gestione > Imprese > Tasto + (per il tutorial completo, clicca qui).
Una volta fatto, dalla cartella del paziente possiamo creare il piano di cura lavorando normalmente, dando anche gli eseguiti dove necessario. Se è previsto che il paziente paghi una quota, procediamo a fatturare sul piano di cura solo la parte che deve pagare il paziente.
Andiamo adesso nella sezione Gestione > Imprese e cerchiamo l'ente assicurativo creato prima. Apriamo la cartella e andiamo in Fatture > Tasto + e creiamo una fattura in uscita. Riportiamo nella fattura tutte le voci del piano di cura con i relativi prezzi che dovrà pagare l'assicurazione e salviamo la fattura.
⚠️Le prestazioni andranno scritte manualmente nella fattura, non è prevista per il momento un'automazione, in quanto la fattura elettronica per impresa e il piano di cura per paziente non sono in alcun modo collegati.
Una volta emessa la fattura per l'ente assicurativo, torniamo nella cartella paziente > sezione piani > click sul pulsante per stralciare l'importo da pagare del piano.
Questa azione chiude il piano e annulla tutti gli importi non ancora fatturati (da fatturare). In questo modo risulterà che nel piano di cura non c'è più nulla da saldare.
⚠️ Ricordati che la fattura intestata all'ente assicurativo andrà inviata al Sistema di Interscambio.
Clicca QUI per la guida completa!