Promemoria SMS/email non ricevuti dai pazienti? Alcune impostazioni da verificare

Alcune impostazioni possono interferire nell'invio dei promemoria. Ecco quali sono e come tornare ad inviare correttamente promemoria via email e SMS

La prima verifica da fare è vedere se il messaggio è stato inviato al paziente.

Basterà andare nella cartella del paziente, sezione COM., dove troviamo la lista di tutti i messaggi inviati al paziente.

Se in questa sezione troviamo il messaggio di promemoria relativo all`appuntamento, vuol dire che le impostazioni sono corrette ed il messaggio è stato inviato da AlfaDocs.

È inoltre indicato lo stato di consegna del messaggio:
sms2

sms1

ATTENZIONE: La mancata consegna del messaggio può dipendere da diversi fattori esterni ad AlfaDocs, e dovuti per esempio, all`operatore telefonico del paziente o alla mancanza di sengale nel momento dell`invio.

Cosa fare se il messaggio SMS/Email non è inviato?

Se il messaggio invece, non risulta neanche essere stato inviato da AlfaDocs, bisogna controllare le impostazioni sulla comunicazione e variare alcune impostazioni:

  1. In Impostazioni → Crediti SMS, verificare che i crediti SMS siano ancora disponibili:sms6
  2. In Impostazioni → Studio → Comunicazione, inserire nel "Nome mittente SMS" un nome personalizzato, del Dottore o amministratore dello studio. Nomi troppo generici (Rossi, Dr. Rossi) potrebbero essere bloccati dall`operatore di telefonia. La lunghezza del nome ha però un limite massimo di 11 caratteri:
    sms7
  3. Sempre in Impostazioni → Studio → Comunicazione, verificare che l`invio di default sia abilitato e le frequenze di invio impostate correttamente: sms3
  4. Infine, ancora in Impostazioni → Studio → Comunicazione, verificare la lunghezza del testo SMS. Superando i 160 caratteri vengono utilizzati 2 crediti per un solo messaggio. Tuttavia, alcune compagnie telefoniche potrebbero bloccarne la ricezione:
    sms8
  5. Nella cartella del paziente verificare che il consenso per l`invio di comunicazioni tramite email/SMS sia stato accettato (per attivarlo, modificare l`anagrafica cliccando la matita indicata nell`immagine, attivando le relative spunte situate sotto la mail ed il numero di telefono):

    sms4-2
  6. Infine verificare se, per l`appuntamento in questione, l`invio del promemoria risulta attivo. Cliccate sull`appuntamento in agenda e l`icona della matita per fare questa verifica:sms5

I tuoi pazienti stanno ricevendo gli SMS di promemoria con mittente AlfaDocs? Segui questo tutorial per risolvere il problema: Come personalizzare il nome mittente SMS (e non inviare più SMS a nome "AlfaDocs")

⚠️ Prima di contattare il Supporto, ti chiediamo cortesemente di verificare quanto scritto nei precedenti paragrafi. Se risulta tutto corretto, ma continuate a riscontrare problemi, non esitate a contattarci!