Tutte le fatture create in AlfaDocs possono essere scaricate in formato XML. Il formato XML è utile per l’invio manuale, per esempio effettuato dal commercialista, oppure possono essere inviate direttamente al Sistema d'Interscambio (SdI) tramite l’invio presente in AlfaDocs, che si trova in Contabilità → Fatturazione Elettronica.
Scaricare una singola fattura in XML
Per scaricare una singola fattura elettronica in formato XML e procedere così all’invio manuale tramite terzi, vai direttamente sulla visualizzazione della fattura, clicca sull’icona in alto a destra “Scarica” e seleziona “Scarica Fattura Elettronica XML” (come in figura sotto).
Scaricare un lotto di fatture in formato XML
⚠️ ATTENZIONE: Consigliamo di scaricare le fatture in blocchi mensili o settimanali in base al numero di fatture presenti.
Un download massivo di tutte le fatture emesse in AlfaDocs dall`inizio potrebbe richiedere molto tempo!
Per scaricare un “lotto di fatture” in formato XML per l’invio manuale, invece, vai in Contabilità → Fatture, usa i “filtri avanzati” per definire il lotto di fatture che vuoi scaricare (come in figura sotto).
Clicca sul simbolo in alto a destra per scaricare le fatture in uscita emesse verso pazienti (come in figura sotto).
Clicca sul simbolo in alto a destra per scaricare le fatture in entrata ricevute da imprese e fornitori (come in figura sotto).
AlfaDocs effettua una pre-verifica della correttezza dei dati prima di inviare le fatture al Sistema di Interscambio per rendere più sicuro l’invio ed evitare risposte di rifiuto da parte del SdI.
Scopri il tutorial per l’Invio di Fatture Elettroniche al Sistema d’Interscambio tramite AlfaDocs!
Per scoprire tutti i modi per creare una fattura consulta i seguenti tutorial:
- Creare una fattura per paziente
- Creare una fattura per operatore
- Creare una fattura per imprese e fornitori
- Fatture per i minorenni
- Fatture per terzo pagante
- Autofattura