Hai bisogno di inviare nuovamente una fattura giá inviata al Sistema TS? Niente paura, AlfaDocs ti aiuta e riconosce automaticamente i documenti giá inviati.
Variazione di una fattura: Per poter reinviare una fattura giá inviata al Sistema TS ti basta correggere la fattura da Contabilitá → Fatture e procedere ad un nuovo invio al Sistema TS. AlfaDocs farà in modo di riconoscere la fattura corretta ed aggiungerla al nuovo invio come VARIAZIONE di una fattura già inviata in precedenza.- In generale puoi cambiare la natura dell'operazione nell'invio del sistema ts cliccando qui:

- scegliendo poi cosa inserire
In quali casi è necessario variare una fattura?
Ad esempio quando una fattura contiene più rate: dopo ogni pagamento la fattura va rinviata al TS.
Un altro caso si ha quando vi accorgete di aver commesso un errore e va corretto, come ad esempio il codice fiscale errato di un paziente. Per correggere il codice fiscale errato vai alla guida dettagliata cliccando qui: Correzione del Codice Fiscale nell'invio al Sistema TS
Attenzione: se una fattura è stata emessa in un anno fiscale diverso dall'anno del pagamento (ad esempio fattura con primo pagamento nel 2023 e e secondo pagamento nel 2024) l'invio va fatto come inserimento.
Per un tutorial completo sul corretto invio dei dati al Sistema TS visita Invio delle fatture al Sistema TS.
⚠️ Importante: L'invio come variazione è possibile solamente se si rientra ancora nei tempi limite di trasmissione dei dati al Sistema TS.
Se ad esempio, la fattura è dello scorso anno, e sono scaduti i tempi limite di invio al Sistema TS, non sarà possibile re-inviare le fatture come variazione.
In questi casi, suggeriamo di contattare il commercialista per capire i passi successivi.